LA MIA ESPERIENZA


Nel mese di settembre ho fatto un’ esperienza lavorativa  presso la seconda sede di EazyCity, ovvero EZC Marketing. Lavoravo per 5 ore al giorno, 25 ore settimanali e con me c’erano anche altre due mie amiche, Aurora Gualtieri e Matilde Pirondini. All’ inizio, per la prima settimana, non siamo state molto impegnate ma, dopo averlo riferito alle nostre insegnanti, la situazione è cambiata in meglio: il nostro tutor lavorativo, Alvaro Abellan, era molto più presente, spiegava in un modo molto più esaustivo e ci riportava ogni volta i vari feedback riguardo al lavoro svolto, cosa che ho apprezzato molto perchè volevo anche imparare dai miei errori.

Il lavoro che mi veniva assegnato era principalmente scrivere articoli sul blog dell’agenzia (la prima volta in italiano, poi sempre in inglese), per poi editarli, pubblicarli e creare degli Handbooks con Powerpoint. Abbiamo anche cercato  foto senza copyright su internet e svolto delle Price List su Excel, ma questi ultimi due lavori li abbiamo svolti solo un paio di volte.

La mia esperienza da EZC Marketing è un’ esperienza assolutamente positiva, lo staff è sempre stato molto gentile con noi  e  ci ha aiutato nel momento del bisogno. Questo stage mi è stato molto utile, e ne sono molto grata, perchè mi ha aperto gli occhi su come lavorano le persone specializzate in Marketing, facendomi cambiare idea.

Un’ altra cosa che vorrei condividere è una conversazione che ho avuto con la mia hostmom, riguardo al mondo del lavoro in Irlanda: ci sono molte possibilità di trovare lavoro, soprattutto per i giovani, grazie alle tante multinazionali che sono presenti. Ma il problema è che c’è in atto una crisi immobiliare, risulta difficile trovare una casa, un appartamento, una stanza, a causa dell’ immigrazione, che è molto aumentata per via della brexit. I proprietari tendono a stipulare contratti con persone che hanno già un lavoro, perchè ovviamente si sentono molto più sicuri dal punto di vista finanziario. I prezzi sono molto alti e le case spesso sono delle topaie. Per risparmiare, lo Stato ha creato un nuovo provvedimento: chi inquina di più, (con combustibili fossili ecc.) dovrà pagare tasse più alte. Per questo motivo il consumo delle energie rinnovabili è molto aumentato da parte dei cittadini, rendendo la loro isola molto più verde. La mia hostmom mi ha anche detto che per risparmiare in riscaldamento, ha isolato i suoi muri quando ha ristrutturato casa e, per quanto riguarda l’ elettricità, ha installato i pannelli solari.

Commenti

Post più popolari