LA MIA ESPERIENZA LAVORATIVA

Il progetto a cui ho partecipato prevedeva come attività principale lo svolgimento di un lavoro che sarà poi considerato come ore di alternanza scuola-lavoro.
In Irlanda ho lavorato per l'intero mese presso la compagnia che ha pianificato il nostro viaggio qui a Cork. Il suo nome è EazyCity, un'azienda presente in molte altre sedi come per esempio Dublino. Essa si occupa di tante cose, ciò in cui ho lavorato è il settore immobiliare, ovvero l'azienda affittava case di sua proprietà a studenti o lavoratori per periodi limitati.

Nelle prime settimane ho svolto mansioni prevalentemente manuali, considerando che affiancavo un membro dell'azienda che si occupava di manutenzioni nei vari appartamenti che l'azienda deteneva (in totale 37 nel solo centro di Cork!). Io e un altro mio amico giravamo la città insieme a lui e lo aiutavamo in ciò che ci richiedeva di fare. 

Nelle restanti due sono rimasto in ufficio per svolgere mansioni riguardanti prevalentemente il mio corso di studi, controllando check in e check out e svolgendoli anche di persona presso gli appartamenti detenuti insieme ad un tutor. Inoltre, mi hanno fatto accedere al week-end plan, ovvero la pianificazione di ciò che era da svolgere nel fine settimana in arrivo. 
Ho spedito mail a clienti e li ho addirittura chiamati (questa mansione è stata probabilmente la migliore, che mi ha permesso di dialogare con clienti di culture e lingue diverse per esporre il problema e trovare una soluzione). 
Mi sono inoltre occupato di pagamenti, comprendendo la differenza fra carta e contante e in che maniera andavano registrati nel sito aziendale.
Non ho avuto purtroppo accesso alla contabilità in sé, ma nonostante ciò quello che ho svolto nelle ultime due settimane mi ha permesso di sviluppare capacità che prima non avevo. 
Per esempio, il fatto di rispondere e chiamare i clienti, così come inviare mail e pianificare i giorni a seguire (es. aggiornando il diario giornaliero aziendale con lista di check in, check out e movimenti da una casa all'altra). 
Oltre a queste soft skills, vorrei aggiungere la puntualità, che ho migliorato per tutta la mia permanenza (non facendo alcun ritardo non giustificato), la capacità di risolvere problemi e di prendere l'iniziativa nei momenti in cui non ero affiancato. 
Insomma, tutte queste skills dovranno essere migliorate, ma nel complesso sono contento per ciò che ho vissuto e sopratutto imparato!


IN ALLEGATO ALCUNE FOTOGRAFIE DELLA MIA ESPERIENZA









Commenti

Post più popolari