LA MIA ESPERIENZA LAVORATIVA A CORK

Grazie al progetto di alternanza scuola lavoro PON ho avuto la grande opportunità di poter trascorrere quattro settimane a Cork, in Irlanda per fare un’esperienza lavorativa. Io, insieme ad altre mie compagne, ero stata assegnata all’agenzia che aveva organizzato il tutto, ovvero EazyCity. Il mio lavoro consisteva nello scrivere articoli per il blog dell’azienda, inizialmente in italiano, poi in inglese; ho lavorato con Excel e ho dovuto mettere dei prezzi che riguardavano dei corsi linguistici nelle varie scuole in tutto il mondo, creare un poster per una festa organizzata dall’agenzia; creare degli Handbooks delle varie città, per esempio Galway o Sorrento; infine riportare i link di alcune foto scelte da me per una galleria fotografica. Compiti inizialmente semplici, poi man mano sempre più complessi. I colleghi erano abbastanza gentili e disponibili a spiegarci le cose una volta in più. Provenivano tutti da diversi paesi, come per esempio Italia, Spagna e persino Francia, quindi era piacevole e stimolante conversare con loro.
Per quanto riguarda l’ambiente e l’uso di energie rinnovabili  l’Irlanda ne sta facendo buon uso; infatti se ne sta servendo anche per uscire dalla crisi, inoltre ci guadagna anche, in quanto il territorio diventa sempre più verde. Riguardo alla situazione lavorativa, invece, trovare un impiego non è difficile, e sono abbastanza le aziende che offrono un lavoro; la parte complicata è trovare un alloggio. Infatti in Irlanda, è abbastanza difficile trovare una casa, e i costi di solito sono molto elevati.

È stata un’esperienza magnifica e mi è servita molto per migliorare la lingua inglese e imparare a mettermi in gioco.

Commenti

Post più popolari