ESPERIENZA LAVORATIVA A CORK

Durante le 4 settimane trascorse a Cork, io e i miei compagni abbiamo avuto l'opportunità di svolgere un'esperienza lavorativa.
Il mio lavoro iniziale consisteva nell'accogliere e tenere il conto delle persone che entravano per visitare un'esibizione fotografica chiamata 'in dog we trust'.
La location della mostra era un bellissimo parco (Fitzgerald Park) molto frequentato durante il giorno da famiglie e da studenti (in quanto s trovava vicino all'università di Cork).
Il problema che ho riscontrato con questo lavoro era che pochissime persone entravano a vedere la mostra e, dopo aver guardato le foto per pochi minuti, uscivano, in quanto era una piccola stanza con sei foto.
Ciò significava che per tutto il tempo io ed un'altra ragazza (sempre in stage) non avevamo niente da fare e non parlavamo la lingua.
In più vedevamo il datore di lavoro per pochi istanti solo alla mattina quando apriva la struttura che conteneva la mostra fotografica.
Dopo aver scambiato le mie opinioni sul lavoro con le prof, quest'ultime hanno provveduto a riportare la mia situazione ( e anche di altri ragazzi) all'agenzia che si occupava degli stage (Eazy City).
L'agenzia ha provveduto immediatamente a cambiarci lavoro e il giorno seguente io ed altre due mie compagne ci siamo spostate nell'ufficio marketing di eazycity.
I lavori che svolgevamo in ufficio rientravano nel nostro ambito di studio e li ho trovati molto più interessanti ed utili rispetto a quello di prima. Il lavoro consisteva nel tradurre dei documenti dall'inglese all'italiano, scrivere articoli in italiano/inglese e compilare dei fogli excel con le informazioni di alcune scuole di lingua, i corsi ed i rispettivi prezzi.
In conclusione, se devo dare un giudizio alla mia esperienza lavorativa all'estero, è decisamente positivo, in quanto ho imparato anche da situazione negative, come il primo lavoro che mi era stato assegnato.
Auguro a tutti di vivere un'esperienza come questa, perché oltre ad arricchire le vostre conoscenze di lingua inglese e di relazioni, arricchisce in primo luogo voi stessi.

Per quanto riguarda l'economia irlandese e la richiesta di lavoro, abbiamo chiesto alla nostra host mum delle domande a riguardo. Le risposte che ci ha fornito ci hanno fatto capire che l'Irlanda è in un momento di instabilità, in quanto le multinazionali prendono il posto delle piccole attività locali.
Il lavoro, impegnandosi e mandando curriculum in vari posti, non è difficile da trovare . Il vero problema è il costo dell'alloggio, in quanto una piccola stanza da letto con le aree comuni condivise può arrivare a costare una follia. Ciò è dovuto alla carenza di case e di alloggi che diventano sempre meno.

Commenti

Post più popolari